Il caffè SPECIALTY

Facciamo una breve premessa...noi ci teniamo alla qualità, e ci teniamo che anche voi consumiate prodotti di qualità, per questo proponiamo nel nostro catalogo una selezione di caffè specialty.

Ma quando un caffè diventa specialty?

Non è solo per la perfetta tecnica del Barista, o per la tostatura a regola d'arte, o per le caratteristiche uniche della varietà specifica...In realtà è Specialty se possiede TUTTE queste caratteristiche, è un caffè di altissimo livello con una complessità aromatica e di gusto che lo contraddistingue dai classici caffè commerciali.
Partendo dalla fattoria, l'unica specie ammissibile per diventare Specialty è la "Coffea Arabica", indica un caffè che ha caratteristiche ben definite e di cui si conosce la storia dalle origini. 

 chicchi di bacche di caffè

 

Dopo la raccolta, tutta la filiera del caffè viene tracciata fino al torrefattore, che tramite la sua esperienza e maestria decide quale grado di tostatura ne risalterà le caratteristiche aromatiche. In questa fase i chicchi subiscono alterazioni che determinano la qualità del caffè finale.

 

chicco di caffè tostato

 

caffè tostato

 

L’ultima fase per poter definire un caffè SPECIALTY è l’assaggio (in gerco cupping) nel quale il  protocollo di valutazione di assaggio prescrive che il caffè deve aver ottenuto un punteggio minimo di 80/100 ed estratto con perfetta tecnica e maestria

caffè nella moka

Le nostre bustine monodose, impacchettate con caffè appena macinato conservato sostituendo l'ossigeno all'azoto, gas inerte e inodore che non altera l'aroma e ne permette la conservazione, vi permetteranno di assaporare SEMPRE un caffè nella sua espressione migliore.